Reboot Teatro partecipa al logo_università_Toseminario: “Mettiamo in scena la “ violenza”: si può cambiare il copione? Riflessioni sulla complessità” per il corso di laurea in INFERMIERISTICA – Corso di Disagio psichico e dipendenze patologiche.

La violenza domestica è un fenomeno complesso, legato ad aspetti socio-culturali, familiari e clinici e pertanto riveste un ruolo di rilevanza sociale e sanitaria.
Gli infermieri incontrano la famiglia nei diversi luoghi di cura e in diversi momenti del ciclo della vita, un ascolto attento, partecipe ed empatico può svelarne la violenza.
L’incontro con un infermiere competente può cambiare la storia di quella donna, di quell’uomo, di quei bambini scardinando le emozioni di vergogna, paura o senso di colpa, che li paralizzano.

A sostegno dell’ipotesi che le emozioni dell’operatore condizionano l’agire professionale si metterà in scena la violenza per riflettere sulla complessità del fenomeno.

Reboot Teatro effettuerà delle performance di improvvisazione teatrale rappresentando stereotipi, forme diverse di violenza e preconcetti che possono influire sulla professionalità dell’infermiere.
Verrà utilizzata l’improvvisazione in modo da rendere partecipi gli studenti stessi che seguiranno il seminario.

Costruire una cornice di senso che guidi gli studenti nella comprensione del fenomeno a livello sociale e familiare analizzando il complesso scenario della violenza domestica e dei suoi attori (vittime e maltrattanti).

OSPEDALE MOLINETTE AULA DOGLIOTTI – TORINO  
25 NOVEMBRE 2016 – 8:30  – 13:30

In collaborazione con

Gabriella Cerutti – counsellor sistemica relazionale professionista, master specialistico in victim support e scienze vittimologiche, consulente in sessuologia, formatrice
Teresa Marmo – counsellor sistemica relazionale professionista, master specialistico in victim support e scienze vittimologiche, docente di relazione d’aiuto, formatrice
Simona Meriano – antropologa, scrittrice, Presidente e fondatrice dell’Associazione Le Ali di Wen – Women Empowerment Network
Chiara Porcu – Actor Coach, attrice ed autrice, fondatrice della compagnia teatrale “ Terra Vergine”

Comitato scientifico: Pietro Altini, Maria Giuseppe Balice, Carla Bachelet, Emilia Comolli

Si ringraziano i docenti del corso di Disagio psichico e dipendenze patologiche per il loro contributo alla realizzazione del seminario.