L’improvvisazione è arte teatrale con imprevedibilità e grazie a questa versatilità, ogni momento è unico, come nella vita.

 

L’arte oratoria non è più solo un valore aggiunto ma un asset indispensabile per imprenditori, manager e professionisti. Esigenze diverse ma un unico obiettivo: destare l’interesse degli auditori.

Comunicare, ovvero “rendere comune”.

Ad una riunione con i propri colleghi, collaboratori o clienti, per coinvolgere le persone della propria organizzazione, per docenze, partecipazioni a tavole rotonde, convegni, seminari, udienza, il come “rendere comune” ai propri interlocutori, diventa fondamentale.

La disinvoltura, la colloquialità e il saper rendere accattivante il proprio argomento sarà il fulcro centrale della formazione.

 

Sarà sviluppata l’abilità di come gli auditori percepiscono la nostra presentazione. Il pubblico auditore, che sia una platea o un singolo cliente, sono gli elementi attivo-passivi a cui richiediamo interesse. Passivi poiché fruitori, attivi poiché, anche quando non potranno parlare, avranno comunque reazioni volontarie e involontarie dovute all’esposizione.

Saper cogliere queste reazioni servirà a padroneggiare le modulazioni per destare l’interesse degli astanti.

Tutti possediamo gli strumenti per strabiliare il nostro pubblico: la voce, il ritmo, i volumi, le intenzioni, se educate e utilizzate nel modo opportuno, sono armi vincenti che condurranno ad un esito di successo.

Finalità

Gestione delle emozioni 😶

Gestione della voce 😱

Gestione del proprio corpo 👌

Percezione del pubblico auditore 👂

 Sviluppo della capacità espositiva 🤭

Focalizzazione sui punti di interesse 🧐

Migliora le tue competenze

Team building

Essere leader

Public Speaking